Loading...

Arriva Garanzia Giovani: il programma Europeo per trovare lavoro

garanzia giovaniI dati sulla disoccupazione giovanile in Europa sono spaventosi, e non solo perché i terribili dati di Spagna e Italia portano giù le medie. Una situazione dalla quale l’UE vorrebbe provare a uscire però con il suo nuovo programma Garanzia Giovani.

Si tratta di un programma pensato principalmente per quei giovani tra i 15 e i 25 anni che fanno parte del gruppo NEET, ovvero Not in Education, Employment or Training (non a scuola, a lavoro o in apprendistato) e punta entro il 2020 a portare nel mondo del lavoro almeno li 75% dei giovani europei.

Il programma è ambizioso, anche se quello che fa sollevare più di qualche sopracciglio in Italia è che i governi saranno responsabili delle misure attuative di questo progetto, lasciando nelle mani dei singoli paesi modi e tempistiche per la realizzazione dei piani,

Una situazione che potrebbe addirittura aumentare il divario tra Nord e Sud Europa, due zone geografiche dove l’efficienza dei piani per portare i giovani al lavoro sarà direttamente proporzionale all’efficienza dell’opera di governo, che sappiamo tendenzialmente debole proprio in quei paesi che avrebbero più bisogno dei risultati di Garanzia Giovani.

Per ora il Lazio subito operativo

Il Lazio sembra essersi attivato subito, e promette di offrire formazione o apprendistato entro 4 mesi dall’iscrizione nelle liste di Garanzia Giovani.

Un progetto pilota che servirà anche a valutare il possibile impatto di GG in Italia, delineando subito la fattibilità dell’importante obiettivo che i burocrati europei si sono prefissati.

Una misura sicuramente bene accetta, che dovrà però muoversi in un deserto di formazione e occasioni lavorative per i nostri giovani, che al contrario dei loro coetanei nord-europei dovranno fare la guerra ad un sistema che sembra averli esclusi per sempre.

Nel frattempo, se volete informarvi, trovate tutto quello di cui avete bisogno sul sito ufficiale di Garanzia Giovani.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons