Curriculum Vitae Europeo

Come aprire un Agriturismo

come aprire un agriturismoPer essere definita “agriturismo”, la tua attività ricettiva deve essere collegata all’agricoltura. Ecco quali sono gli adempimenti da fare per iniziare con il tuo agriturismo!

Requisiti

Per avviare la tua attività, dovrai dimostrare di avere i giusti requisiti. In particolare, dovrai presentare documenti che attestino:

Oltre a essere a stretto contatto con il territorio, l’agriturismo deve essere considerato una piccola realtà: rispetto a un grande albergo, nell’agriturismo è spesso una sola famiglia (quella dell’imprenditore) a occuparsi dei pasti e della gestione dei locali.

Per esempio, se in un albergo sarà possibile servire più pasti, a seconda delle esigenze dei clienti, nell’agriturismo si punterà sulla tipicità dei prodotti locali e non si potranno servire tantissime persone. Essere una piccola attività non è uno svantaggio, anzi: consente di limitare le spese e di ottenere comunque un buon riscontro da parte del pubblico, soprattutto nei periodi di alta stagione.

Come avviare l’attività

Una volta completate le procedure burocratiche, l’operatore può scegliere se tenere in piedi la struttura per tutto l’anno, oppure solo nel periodo più interessante per le tariffe, informando l’anno precedente le associazioni di categoria su modalità e prezzi.

Agli inizi, valuta la possibilità di aprire solo quando c’è abbastanza richiesta e crea delle attività presenti solo nel tuo agriturismo per attirare i turisti: c’è chi punta ai percorsi enogastronomici, dando possibilità poi ai turisti di acquistare dei prodotti locali al termine del tour. Con il tempo, potresti anche pensare a un dispendio economico maggiore, rendendo disponibile il tuo agriturismo tutto l’anno.