Loading...

Come aprire un Compro Oro

come aprire un compro oroSe vuoi aprire un “Compro Oro” hai due possibilità: aprire il tuo negozio in proprio, oppure affidarti al franchising. Ecco quali sono i rapporti che dovrai curare per portare avanti la tua attività.

Consigli utili per iniziare

Per iniziare, dovrai trovare un locale di medie dimensioni. Il negozio dovrebbe avere:

  • Uno sportello, che ti permetta di pesare la merce in arrivo e di fornire le prime indicazioni ai tuoi fornitori/clienti;
  • Una vetrina, che ti servirà per vendere gli oggetti usati che ritieni possano avere un valore di per sé. Alcuni “Compro Oro” vendono degli oggetti che hanno un valore, senza destinarli alla fusione;
  • Un magazzino interno, dove poter conservare i preziosi, in attesa che il distributore venga a ritirarli per acquistarli e fonderli.

Oltre a questo, dovresti valutare la posizione strategica della tua attività e se ci sono altri “Compro Oro” nelle vicinanze. In questo caso, ti consigliamo di valutare un’altra zona di riferimento: anche se questo tipo di attività è abbastanza ricercato con la crisi economica, è anche vero che dovrai crearti una clientela da zero e, se c’è qualcun altro, la concorrenza potrebbe diventare un problema con il tempo.

Dovrai valutare con attenzione il rapporto con i clienti/fornitori e il rapporto con le aziende che andranno poi a fondere l’oro. Chi si rivolge al tuo “Compro Oro” dovrebbe poter vendere l’oro che non usa più a quotazione di mercato, ma anche avere la possibilità di lasciare il proprio gioiello in “conto vendita”, per scegliere tra i gioielli che hai esposti uno di pari valore.

L’attività della vendita di preziosi usati è da considerarsi collaterale e non obbligatoria, ma rappresenta comunque una buona opportunità di guadagno.

Pratiche burocratiche

Per avviare la tua attività, dovrai semplicemente aprire la partita Iva e iscriverti al Registro per le Imprese alla Camera di Commercio di competenza. Ricorda di prestare attenzione alle entrate e alle uscite del tuo “Compro Oro”. Non serve un grande investimento per iniziare, ma è bene tenere tutto sotto controllo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons