Curriculum Vitae Europeo

Come aprire un Mercatino dell’Usato

come aprire un mercatino dell usatoPer aprire un mercatino dell’usato, non puoi semplicemente allestirlo all’esterno, anche se, magari, il terreno è di tua proprietà. Dovrai seguire una procedura e trovare le giuste strategie per attirare i potenziali clienti.

Come si apre

Per iniziare, dovrai aprire la partita Iva e informare la Camera di Commercio di zona che stai avviando una nuova attività: per queste pratiche, lascia che ti aiuti un commercialista. Fatto questo, dovrai scegliere il locale commerciale dove inserirai il tuo mercatino. Il locale dovrebbe avere queste caratteristiche:

A questo punto, dovrai avvisare il Comune che stai iniziando la tua attività: servirà la segnalazione SCIA (il modulo si trova facilmente online). Accanto alla SCIA, il Comune ti chiederà anche la fotocopia del contratto di affitto del locale, per verificarne le caratteristiche.

Il mercatino dovrebbe essere sicuro dal punto di vista igienico-sanitario. Anche se non richiesto, valuta la possibilità di richiedere un controllo sia da parte dell’Asl, sia da parte dei Vigili del Fuoco. È una sicurezza in più, che si rivela utile per garantire i clienti del tuo mercatino.

Come attirare clienti

Se vuoi avviare il tuo mercatino dell’usato, valuta la possibilità del baratto. Dai la possibilità ai potenziali clienti di lasciare degli oggetti in pegno: potranno ottenere altri oggetti di pari valore commerciale. Tieni d’occhio il magazzino e fai in modo che gli oggetti del tuo mercatino siano comunque utili e in ottime condizioni, altrimenti non potrai venderli.

In alternativa, offri degli sconti, oppure fai ritornare i clienti con dei corsi che aiutino a risparmiare: un corso di cucito, oppure dedicato al fai da te può essere un’ottima idea. Con il tempo, potresti valutare la possibilità di assumere del personale, che ti aiuti a gestire l’attività.