Loading...

Come aprire una fattoria didattica

aprire una fattoria didatticaSe vuoi intraprendere un’attività a contatto con la Natura, che ti consenta di ottenere una liquidità aggiuntiva oltre alle tradizionali attività da fattoria, la fattoria didattica può essere un’ottima soluzione, a patto di avere tutti i requisiti del caso.

Requisiti

Per aprire la fattoria didattica, puoi partire da un’attività pregressa, oppure avviare la tua attività da zero. Nel primo caso, spenderai meno e avrai già la metà delle autorizzazioni necessarie per poter avviare la tua attività didattica. Nel secondo caso, i costi saranno maggiori, ma l’attività non mancherà di darti soddisfazioni.

  • Carte in regola. Sono il requisito fondamentale per iniziare. Per poter avviare la tua fattoria didattica, devi iniziare chiedendo al Comune l’agibilità e facendo domanda per la dichiarazione di inizio attività (SCIA). A questo punto, dovrai provvedere alla registrazione alla Camera di Commercio di zona e dovrai richiedere un’ispezione da parte dell’ASL, che verifichi sia le condizioni igienico-sanitarie della struttura, che la qualità degli alimenti prodotti in fattoria.
  • Il giusto spazio. Per poter avviare l’attività come fattoria didattica, devi avere spazi abbastanza grandi, che consentano a diversi bimbi di accedere alla lezione speciale in fattoria. In più, tutto dovrebbe essere perfetto a livello di sicurezza: questo significa niente spigoli, oppure altri elementi che possano accidentalmente ferire i bambini. Ovviamente, giochi e piccoli spazi a tema sono sempre ben accetti.
  • Le persone giuste. Se le piccole fattorie si possono gestire in famiglia, per le fattorie didattiche avrai per forza bisogno di personale qualificato, che abbia frequentato corsi specifici presso la Regione di appartenenza.
  • Le giuste connessioni. Pensa alle attività del tuo territorio che avrebbero un vantaggio ad aiutarti con la fattoria didattica. Potrai creare così belle collaborazioni e, perché no, trovare degli sponsor per la tua attività.

Le attività

Affinché la fattoria didattica abbia successo, dovrai creare dei percorsi guidati, che portino i bimbi a conoscere come si producono gli alimenti in fattoria, ma anche ad apprezzare la Natura e il lavoro che svolgi.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons