Loading...

Come cercare lavoro usando Facebook

Cercare lavoro su FacebookInternet sta diventando una risorsa imprescindibile per cercare lavoro. A maggior ragione i social network.

Il motivo è semplice: sono frequentati da tutti e quindi anche dai datori di lavoro.

In questo panorama è inevitabile che un posto di rilievo sia occupato da Facebook. Ecco qualche consiglio per cercare lavoro sul social network più popolare di questi anni.

Le azioni social da compiere

Curare la rete di amicizie

Facebook, nonostante tutto, funziona come la realtà. Offline sono importanti le amicizie e lo sono anche online. Ampliate il vostro network fino a raggiungere un buon referente o, magari, il datore di lavoro stesso.

Frequentate i luoghi di aggregazione

Fate sentire la vostra presenza nelle fan page delle aziende. Producete e sostenete conversazioni, mettetevi in mostra. Ovviamente parole e pensieri avranno lo scopo di far emergere quelle caratteristiche che possono piacere a chi vi dovrà, un giorno, assumere.

Messaggi professionali

Nel caso in cui riusciate a raggiungere il datore di lavoro o un addetto alle risorse umane, approcciate per mezzo della chat private. Cercate di essere professionali ma, allo stesso tempo, di scrivere il messaggio con una forza che si adatti allo spirito dell’azienda. Uno stile troppo formale potrebbe non pagare.

Reputazione e spazi

Curare la propria immagine online

Il segreto è trasformarsi in un brand, ossia far emergere in modo chiaro, coerente e convincente le caratteristiche che, secondo noi, il datore di lavoro sta cercando. E’ molto importante, in questo senso, non rovinare il profilo con immagini non attinenti allo scopo e limitare le azioni non consone, eccessive etc.

Facebook Careers

Il social di Zuckerberg mette a dispozione degli utenti uno spazio in cui sono inserite alcune offerte di lavoro. Il servizio, per ora, non regge il confronto con i siti specializzati ma si tratta comunque di un’opportunità da cogliere. L’unico difetto è che, in genere, le offerte hanno una caratura internazionale.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons