Loading...

Come diventare Assistente alla Poltrona

come diventare assistente alla poltronaL’assistente alla poltrona lavora a stretto contatto con il dentista, ma non può sostituirlo per operazioni all’interno della bocca.

Ecco quali sono i compiti dell’assistente alla poltrona e quali sono le caratteristiche di questa professione.

Come si diventa

Per diventare assistente alla poltrona, dovrai prima di tutto ottenere un diploma. L’indirizzo scientifico o classico dovrebbe darti la base giusta per affrontare gli studi successivi. A questo punto, dovresti cercare un corso abilitante per la professione: di solito, questi corsi sono organizzati o dalle Regioni o da enti di formazione specifici.

I corsi sono sia teorici che pratici, per mostrarti in quali situazioni ti troverai ad affrontare come assistente alla poltrona di un dentista. I requisiti che dovresti avere sono:

  1. Una conoscenza base dell’inglese;
  2. Una conoscenza approfondita della contabilità, per dare una mano al dentista;
  3. Una conoscenza molto approfondita sulle pratiche igieniche dietro l’accoglienza del paziente, prima dell’arrivo del dentista.

Come lavora

L’assistente alla poltrona lavora al fianco del dentista e, nella maggior parte dei casi, si tratta di un suo dipendente. Per iniziare, subito dopo il corso dovresti valutare l’idea di fare uno stage presso uno studio accreditato, che ti consenta di fare le prime esperienze “sul campo”.

Per portare avanti il tuo lavoro, dovrai dimostrare di essere una persona precisa, ma anche capace di approcciarti ai pazienti per rassicurarli. Come assistente, ti potrebbe essere anche richiesto di affiancare il dentista, ma non potrai mai operare da solo, perché è contro la legge.

Tra i tuoi compiti, dovrai anche gestire le cartelle dei pazienti, ovvero gestire un archivio con tutte le informazioni relative al singolo paziente. I compiti dell’assistente alla poltrona sono di grande responsabilità, quindi valuta ogni opportunità prima di accettare un’offerta di lavoro.

L’assistente alla poltrona può arrivare a guadagnare fino a 1.200 Euro al mese, una volta firmato un contratto con uno studio dentistico.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons