Curriculum Vitae Europeo

Come diventare Consulente Finanziario e quanto si guadagna

come diventare consulente finanziarioIl consulente finanziario è molto richiesto, sia dalle aziende, sia da privati: il suo compito consiste nel stabilire se un investimento conviene o meno e quali sono i margini di guadagno per chi si rivolge alla sua consulenza. Se vuoi diventare consulente, ecco cosa devi fare.

Cosa devi studiare

Per diventare consulente finanziario, devi avere almeno un diploma di scuola superiore. Il diploma non basterà, ma rappresenterà comunque una buona base per cominciare.

Poi dovrai seguire dei corsi di specializzazione, dove ti insegneranno come si muove il mercato e come indirizzare il cliente. I corsi sono a pagamento, ma per essere sicuro chiedi alla Camera di Commercio di zona quali sono quelli abilitanti.

Al termine del corso, dovrai fare un esame per essere regolarmente iscritto all’albo, dove saranno valutate le tue competenze e come sai analizzare l’andamento dei mercati finanziari. Superato anche l’esame, hai due strade: farti assumere come consulente, oppure metterti in proprio (in questo secondo caso, dovrai aprire uno studio).

Quanto guadagna un consulente finanziario

Il lavoro come consulente finanziario fa guadagnare parecchio, ma molto dipende dalla carriera che intendi svolgere e dal ruolo che hai. Ricorda che:

Di conseguenza, se sei in proprio, dovrai aprire la partita Iva e più clienti avrai, più guadagnerai. Invece, se sei stato assunto, la partita Iva non ti serve, ma potrai guadagnare di più secondo gli accordi presi quando ti assumono. Di base, un consulente finanziario guadagna 1.500 Euro al mese.