Il visual merchandiser può sembrare poco noto come professionista, ma il suo lavoro ha un effetto immediato sulle vendite.
Il suo compito è allestire i negozi di abbigliamento e predisporre le serate di presentazione nelle sfilate.
Le sue strategie possono portare a ottime vendite: per questo, il visual merchandiser è molto richiesto dalle grandi maison e dalle boutique più importanti.
Ecco come diventare visual merchandiser e la formazione che ti serve per entrare in questo ambiente.
Corsi o no?
Prima di pensare al corso di formazione, ecco i requisiti che devi avere come visual merchandiser. Dovrai:
- Essere una persona perfezionista, amante dei dettagli;
- Essere appassionato dei campi come: moda, bellezza, cosmesi;
- Aver maturato un certo gusto estetico;
- Aver maturato competenze nell’ambito della comunicazione;
- Saper risolvere velocemente le situazioni (capacità di problem solving);
- Saper sfruttare le tecniche di marketing per attirare nuovi clienti.
Sappi che, senza esperienza e senza un corso ad hoc, sarà difficile entrare in questo mondo. Prima di tutto, cerca nella tua città un corso da poter seguire. Non serve una laurea, ma sicuramente una base: dopo potrai maturare le prime esperienze.
I corsi possono essere tenuti da un visual merchandiser già affermato, oppure dalla Camera di Commercio di zona.
Dove lavora e quanto guadagna
Il visual merchandiser lavora allestendo i negozi, ben prima dell’arrivo dei clienti, oppure come libero professionista. Inizialmente, il visual merchandiser lavora in proprio, aprendo una partita Iva. Successivamente, può trovare occasioni di lavoro anche come dipendente.
In generale, questa figura lavora con un fisso e con una percentuale sulle vendite. Entrambe le voci salgono in base agli avanzamenti di carriera, con committenti via via sempre più importanti a cui prestare la tua professionalità, fino ad arrivare a 4.500 Euro al mese.
Ricorda che, se riuscirai ad aumentare sensibilmente le vendite, saranno i clienti stessi a rendere più agevoli i contatti e a creare nuove occasioni. Ovviamente, nulla accade per caso: fai conoscere la tua attività con serate a tema, curando anche i tuoi profili online.