Loading...

Come diventare Key Account: percorso e requisiti

samsung account italiaCome si diventa Key Account? Ecco il percorso da fare e i requisiti per accedere.

Requisiti

Il key account si occupa di gestire il portfolio dei clienti più importanti di un’azienda. Il lavoro prevede:

  • Esperienza pregressa nel settore delle vendite;
  • Nessuna macchia dal punto di vista penale o finanziario (ti renderebbe poco credibile agli occhi di un cliente);
  • Una laurea in Economia e/o corsi di formazione per chi voglia intraprendere la professione di key account;
  • Carisma e ottima dialettica;
  • Conoscenza approfondita del marchio collegato all’azienda e dei prodotti che possano interessare un cliente all’ingrosso.

Ricorda che i clienti che ti verranno affidati spendono fortune nella tua azienda e che tu dovrai convincerli che l’investimento nell’azienda in cui lavori è il migliore che possano fare!

Come si lavora

Prima di tutto, il key account analizza sia i clienti, sia l’azienda per cui lavora. Per ogni cliente, deve esserci un portfolio specifico, con esigenze e prodotti più acquistati dal cliente, per poter fornire soluzioni che si avvicinino a questi gusti.

A questo punto, il key account svolge in totale autonomia il proprio lavoro, valutando di volta in volta il piano da seguire e presentandosi come interlocutore autorevole, anche se, nella gran parte dei casi, questo professionista lavora come dipendente a tempo indeterminato.

Difficile, infatti, seguire centinaia di portfolio per aziende completamente diverse tra di loro! Il key account è la figura più importante nel settore delle vendite e guadagna di conseguenza, con un compenso pari a quello di un grande manager, ma volto soprattutto ai risultati.

Ricorda che sarà l’esperienza, più che la laurea, a renderti un profilo interessante per l’azienda. Ai colloqui per un lavoro come key account, mostra i tuoi “casi di successo” e quanto hai fatto guadagnare le aziende con cui hai collaborato. Sarà il tuo passaporto per una sfolgorante carriera.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons