Loading...

Come diventare Segretario di Legazione

segretario di legazioneIl segretario di legazione lavora nelle Ambasciate, a seguito di un concorso pubblico. Si tratta di un ruolo intermediario: se un giorno vorrai diventare ambasciatore, dovrai passare prima da qui.

Caratteristiche

L’aspirante segretario di legazione deve essere un cittadino italiano e non deve avere più di 32 anni. Ricorda che, per accedere al concorso pubblico, dovrai essere laureato in Giurisprudenza, oppure in Scienze Politiche. Anche la laurea in Economia e Commercio consente di accedere alla professione.

È molto importante che l’aspirante segretario di legazione non abbia precedenti penali, perché andrà a rappresentare l’Italia all’estero con il suo lavoro. In più, questo requisito risulta indispensabile per poter lavorare nel pubblico impiego. Oltre a questo, il candidato dovrebbe sapere un’altra lingua (oltre l’italiano e l’inglese) ed essere una persona carismatica. Chi si trova di fronte a questo professionista, dovrebbe trovare un aiuto concreto, quindi la prima cosa sarà offrire un’informazione mirata in Ambasciata.

Se ritieni di avere queste caratteristiche, allora sei pronto per passare al secondo paragrafo e per studiare per superare il concorso pubblico. Ti abbiamo lasciato qualche consiglio utile per darti una marcia in più!

Il concorso pubblico

Per diventare segretario di legazione, il concorso pubblico è di competenza del Ministero degli Esteri, che pubblica il bando direttamente sul proprio sito, accanto al modulo per fare domanda. Il concorso valuterà il candidato su diversi aspetti: il profilo giuridico, le questioni amministrative e le capacità di adattamento dell’aspirante segretario di legazione dal punto di vista fisico.

Il ruolo consente buone opportunità di carriera, come dipendente pubblico a tempo indeterminato che lavora all’estero: il tuo compito sarà aiutare i cittadini italiani presenti in territorio straniero e fornire informazioni aggiornate alla Farnesina in caso di necessità, oltre a dare una mano ai tuoi superiori durante il tuo normale orario di lavoro. Il concorso si svolge una volta l’anno, quindi ti consigliamo di passare subito alla formazione!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons