Curriculum Vitae Europeo

Come diventare un Giornalista di Moda

diventare giornalista di modaSe vuoi diventare un esperto della moda per giornali e riviste, dovrai prima seguire la carriera del giornalista non specializzato: ecco come fare per trasformare la tua penna preparata in una graffiante invettiva alle maison più importanti della moda!

Come prepararti

Per prima cosa, cerca realtà che ti consentano di fare pratica e, magari, di ottenere un tesserino nei due anni previsti dalla legge. Valuta, nel frattempo di:

Il salto di qualità

Per diventare un professionista come giornalista di moda, cerca dei master professionalizzanti, che ti consentano di ottenere un colloquio per le testate giornalistiche di rilievo. Pochissimi superano questa fase, ma con un primo riconoscimento (tesserino) sei a metà dell’opera.

Mostrati nelle fiere di settore e impara le lingue, magari creandoti una pagina su Facebook e coltivando una rete di contatti via via sempre più importante. Non avrai direttamente l’accesso alle sfilate per i primi tempi, ma devi lavorare per far sì che la tua voce diventi sempre più importante nel settore.

Se sarai professionale e attirerai la nicchia giusta, sarà il giornale stesso a non lasciarsi sfuggire l’occasione di averti: le statistiche sono importantissime per verificare l’attenzione del tuo target e capire il valore del tuo lavoro.

Infine, ricorda che il tuo compito è informare: solo i grandi giornali si possono permettere di dire che un capo non va, ma in quel caso il giornalista ha un editore che si prende la responsabilità!