Loading...

Come diventare un Giornalista Sportivo

diventare giornalistaOltre alle doti tipiche del giornalista professionista, il cronista sportivo deve avere caratteristiche ben precise. Ecco quali.

Stare sul pezzo

Oltre ad avere le doti di giornalista professionista, ovvero saper scrivere tenendo conto delle cinque W e trovando il modo migliore per incuriosire il lettore, dovrai essere un appassionato di sport a tutti i livelli. Per essere un ottimo giornalista sportivo, infatti, non dovrai seguire solo il calcio, ma anche tutti gli sport seguiti maggiormente in Italia. In particolare, oltre allo sport nazionale, concentrati su:

  • Pallavolo;
  • Basket;
  • Sci;
  • Pattinaggio;
  • Formula 1;
  • Moto GP.

Ricordati che dovrai essere sempre sul pezzo se avvengono competizioni importanti. Se sei chiamato a fare la cronaca di una partita, impara il linguaggio di settore e, ogni tanto, evidenzia le doti di un giocatore o di un atleta, ripercorrendo brevemente quella che è la sua storia. Con il tempo, potrai “farti le ossa” e costruirti uno stile personale. Le fonti sono importantissime: prendi contatto con gli uffici stampa delle società sportive locali, in modo da avere la notizia in tempo utile. Valuta anche la possibilità di creare una e-mail specifica e dei biglietti da visita ad hoc.

La gavetta

In un primo periodo, dovrai fare un po’ di gavetta: se non sai le basi, è un po’ difficile che tu riesca a scrivere la cronaca di un evento sportivo. Inizia scrivendo un po’ di tutto, poi valuta la possibilità di specializzarti come giornalista sportivo.

Dopo aver ottenuto il tesserino, inserisci questa tua caratteristica in curriculum, con dei link ai tuoi maggiori articoli. Puoi usare l’intervista a un calciatore, anche di una squadra locale, oppure dei servizi che hai realizzato, nel caso tu abbia maturato le competenze presso una rete giornalistica.

La gavetta è lunga, ma ti consentirà di imparare il lessico necessario per diventare un ottimo cronista sportivo. La specializzazione è molto richiesta, non fosse altro che l’Italia è la patria del calcio!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons