Loading...

Come diventare un Volontario della Croce Rossa

croce rossa italiana concorsiIl volontario della Croce Rossa può prestare la sua attività in contesti difficili. Per questo, la Croce Rossa completa la formazione dei volontari con percorsi specifici. Ecco cosa aspettarti e come diventare un volontario della Croce Rossa.

Come si entra

Per entrare nella Croce Rossa come volontario, recati nella sede più vicina a casa tua e richiedi il modulo per fare domanda. Una volta compilato, dovrai riconsegnare il modulo allo stesso sportello, avendo cura di portare con te:

  • Copia dei documenti di riconoscimento;
  • Il certificato medico;
  • La quota annuale pagata (sì, c’è una quota da pagare);
  • 4 fototessere;
  • Certificato per i carichi pendenti (non devi aver commesso reati per essere volontario della Croce Rossa).

Per poter essere inserito nei corsi di formazione della Croce Rossa, devi dimostrare di avere più di 14 anni. Dopo aver ricevuto la domanda, allo sportello ti diranno quando partirà il primo corso disponibile e, di conseguenza, quando potrai cominciare come volontario. Il corso prevede un esame finale ed è sia teorico che pratico.

Cosa fa il volontario

Una volta completato il corso di formazione, sarai subito chiamato a renderti utile nella Croce Rossa. Di solito, i lavori vengono stabiliti in base a quello che serve e in base alle competenze del candidato: c’è chi fa lavori di segreteria e di ufficio, mentre ci sono altre persone che prestano soccorso medico, perché hanno maturato competenze in questo campo.

Ricorda che, come volontario, non sarai retribuito per il lavoro che svolgi e che dovrai dedicare ogni giorno qualche ora alle attività della Croce Rossa. In compenso, aiutare gli altri è certamente una gran soddisfazione, soprattutto se hai intenzione di lavorare nel sociale in un secondo momento, oppure in ambito militare.

Infatti, la Croce Rossa è riconosciuta a livello internazionale e nessuno potrà mettere in dubbio l’attività che hai svolto nell’ambito del volontariato.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons