Loading...

Come diventare un Web Designer: autodidatta o corso?

come diventare web designerHai la passione per la grafica e vorresti sapere come diventare Web Designer? Hai due strade davanti a te: imparare online da autodidatta, oppure scegliere il corso più adatto alle tue esigenze.

Come diventare Web Designer da autodidatta

Se vuoi iniziare come Web Designer, la prima cosa è metterti in gioco e iniziare a provare i programmi di base. Quelli più usati sono della linea Adobe (Illustrator, Photoshop, InDesign, solo per citarne alcuni). Questi programmi sono a pagamento, ma se sei a zero puoi partire anche con il programma gratis GIMP.

Anche se lavorerai online, dovrai comunque studiare sui libri. Molto interessanti sono le guide dedicate ai linguaggi di programmazione (HTML, PHP, CSS, ecc.).

Quando non sai come fare qualcosa, cerca online: le risorse migliori sono i tutorial su YouTube e i blog dei Web Designer già affermati. Iscriviti ai canali e alle newsletter per non perderti nessuna guida gratis su come diventare Web Designer (e per non perderti tra migliaia di articoli a tema su Google!).

Quando avrai abbastanza pratica, cerca nella tua città stage e tirocini (anche non retribuiti) per aspiranti Web Designer: potrai usare quella esperienza in curriculum e imparare direttamente sul campo. Ricorda che il Web Designer può lavorare sia come freelance (con partita IVA), sia in agenzie specializzate (come dipendente, oppure a progetto).

Come diventare Web Designer con i corsi

Se scegli i corsi, assicurati di avere davanti un esperto Web Designer: non c’è a oggi una scuola per Web Designer e le certificazioni servono solo per attestare la frequenza al corso. Puoi, però, studiare da autodidatta e cercare dei corsi di formazione da seguire online.

Nei corsi si insegnano le funzionalità principali dei programmi e puoi scegliere il corso in base al tuo livello. Per trovarli nella tua città, basta cercare su Google. Il costo del corso varia da città a città e in base a chi li organizza. Ricorda che il Web Designer si aggiorna in continuazione: non si smette mai di imparare!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons