Curriculum Vitae Europeo

Come diventare Wedding Planner in Italia

come-diventare-wedding-plannerMolte persone pensano che il Wedding Planner sia un mestiere davvero poco possibile da praticare qui nel nostro paese. Al contrario, il Wedding Planner è un vero e proprio mestiere in continua crescita proprio nel nostro paese, testimone di ciò è ad esempio il famoso Enzo Miccio il quale è riuscito, grazie a questa professione, a fondare addirittura un programma televisivo incentrato attorno a tale attività.

Partire da zero

Ma partendo da zero è possibile diventare Wedding Planner?

Sì, è possibile. Basta avere le doti e le qualità giuste che sono:

Da dove iniziare

Prima di tutto bisogna frequentare dei corsi di formazione come avviene per tante altre professioni. Poi, una volta che si è scelto e terminato il corso giusto, è opportuno iniziare a frequentare professionisti nel settore, soprattutto specialisti di ogni singolo settore. Ad esempio bisogna seguire per un periodo un parrucchiere, quando questo sia impegnato in lavori di acconciature da matrimoni.

La stessa cosa dovrà essere fatta con fiorai, ristoratori ed organizzatori di eventi in generale. E’ importante segnalare che Wedding Planner di spessore come lo stesso Enzo Miccio hanno fondato delle vere e proprie accademy alle quali ci si può iscrivere, e questo vale come corso di formazione.

E’ proprio lui a sottolineare che il Wedding Planner è una professione a tempo pieno, non un’attività part-time. Una professione che richiede continua cura, aggiornamento e studio professionale e culturale.

Tanta strada da fare

Insomma il Wedding Planner non è un mestiere come gli altri, quindi oltre a essere molto remunerativo, se si ha una grande passione e grande dimestichezza si riuscirà senz’altro a fare strada e raggiungere livelli alti. Questi canali inoltre sono ambienti in cui crescere: una volta inseriti e una volta costruita una propria autorità, sarà sempre più facile.