Loading...

Come lavorare sulle Navi da Crociera

come lavorare sulle navi da crocieraLavorare sulle navi da crociera è un sogno per molte persone che vogliono girare il mondo, ma non hanno i mezzi per sostenere le spese di viaggio. Ecco le professioni più cercate per lavorare sulle navi da crociera.

Come trovare le offerte

Per trovare le offerte, ti consigliamo di andare a guardare sui siti delle compagnie più importanti e sui siti che si occupano di annunci di lavoro. Sarà importantissimo sapere bene l’inglese e almeno un’altra lingua straniera (oltre la tua lingua madre), qualsiasi ruolo svolgerai all’interno della nave. Ricorda che dovrai chiedere alla Capitaneria di Porto di zona il libretto di navigazione per poterti imbarcare. Ecco la formazione per ogni professionista che lavora nelle grandi compagnie di navigazione.

Il cuoco

Il cuoco o lo chef di bordo ha almeno un diploma alla scuola alberghiera. Il diploma, da solo, potrebbe non bastare per farti assumere. Dovrai dimostrare di aver lavorato per ristoranti molto importanti e di aver maturato, quindi, l’esperienza necessaria per venire incontro ai palati raffinati degli ospiti.

Dovrai preparare il curriculum sia in inglese, sia in italiano. Ricorda di preparare anche due foto. Una dovrà essere in formato fototessera, l’altra a figura intera, per essere riconosciuto a bordo. Ricorda che, prima di essere assegnato a una nave, dovrai superare uno stage su una nave. Lo stage può durare dai 4 ai 6 mesi, in base alla compagnia.

Il cameriere

Anche il cameriere dovrà essere in grado di parlare in più lingue (italiano, inglese, francese e tedesco come minimo) e avere grande esperienza per ristoranti di un certo livello. Questi requisiti sono considerati minimi per chi voglia lavorare su una nave da crociera.

Il croupier

Il croupier si occupa dei giochi d’azzardo all’interno della nave. Il suo compito è verificare che i passeggeri si divertino e rispettino le regole. Si diventa croupier con un corso di formazione costoso, ma che dura solo tre mesi e consente direttamente l’accesso al lavoro. Dopo diverse esperienze in casinò di livello, potrai pensare di mandare la tua candidatura per lavorare sulle navi da crociera.

L’infermiere

Per lavorare come infermiere sulla nave, dovrai avere una laurea in Scienze Infermieristiche e ottenere la certificazione Advance life support. Altre certificazioni richieste sono quella IPASVI per poter lavorare come infermiere e quelle relative ai primi soccorsi (BLS – D, PBLS, ALS, ACLS, PALS o APL). Infine, dovrai sapere almeno quattro lingue, per poter gestire i casi di emergenza.

Il musicista

I musicisti sono gli unici professionisti che non devono presentare particolari certificazioni, ma solo inoltrare la propria candidatura alla compagnia di navigazione.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons