Loading...

Come scrivere un curriculum per lavorare in un supermercato

supermercato-curriculumIn questi tempi di crisi, vengono apprezzati anche quei lavori che non richiedono una formazione universitaria.

Lavori nobili, sebbene bistrattati (in passato). Alla luce di questo, essere assunti in un supermercato è per molti un obiettivo.

Soprattutto i discount, poi (anche se non possono essere definiti supermercato in senso stretto), offrono una certa sicurezza per i lavoratori: i volumi di vendita sono in ascesa.

Come trovare lavoro nei supermercati dunque? Cosa dovrà contenere un curriculum adatto ed efficace?

Consigli generali

La prima domanda a cui si deve rispondere per accrescere le proprie possibilità di essere assunti è questa: che ruolo voglio ricoprire? Importante è anche avere un’idea della catena presso cui vogliamo tentare la fortuna. La più attenta al mondo del lavoro è la Coop.

Un consiglio da seguire è quindi quello di inoltrare la candidatura negli spazi riservati dalla catena stessa. Tutti i siti ufficiali contengono sezioni in stile “Lavora con noi” (anche se il nome della sezione varia spesso da sito a sito).

Come scrivere il curricum

In linea di massima, valgono le regole che si seguono per scrivere un curriculum adatto per posizioni di altro tipo. Dunque è necessario valorizzare il più possibile le proprie esperienza lavorative, soprattutto quelle che in qualche modo presentano caratteri di affinità con il ruolo a cui aspiriamo.

E’ raccomandata ovviamente la chiarezza dell’esposizione e la completezza della parte relativa alle competenze e alle caratteristiche personali (le aziende scelgono prima la persona e poi il lavoratore).

In questa fattispecie è necessario conoscere l’azienda e i suoi valori. Molte catene sono molto strutturate in questo senso, sicché dimostrarsi contigui all’identità della catena gioca senz’altro a favore del candidato.

Il procedimento è semplice: estrapolare dal sito – molto spesso è proprio esplicito – i valori e la mission e far emergere l’affinità con questi nel curriculum o – se c’è – nella lettera di presentazione.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons