Curriculum Vitae Europeo

Come si diventa infermieri?

offerte lavoro infermieri Per diventare infermieri, c’è un percorso di formazione da seguire, accanto ai concorsi pubblici da affrontare e ai colloqui per ottenere un posto di lavoro. Ecco il percorso completo e come seguirlo.

Cosa fare

Per prima cosa, dovrai andare all’università e seguire un corso in Scienze Infermieristiche. Otterrai una laurea che ti consentirà di accedere sia ai concorsi pubblici, sia a eventuali posizioni lavorative in cliniche e strutture private. La laurea è oggi obbligatoria per legge, accanto a una polizza assicurativa sul lavoro per responsabilità verso terzi, che ti tutelerà nel caso in cui qualcuno dovesse farti causa. Per accedere al corso di studi, dovrai superare il test di ammissione, come avviene per tutti i corsi legati a Medicina.

Potrai decidere di completare la tua formazione facendo dei tirocini, oppure con attività di volontariato (come la Croce Rossa): in questo modo, potrai metterti alla prova in situazioni difficili. Per essere di aiuto, non devi lasciarti coinvolgere nelle situazioni in cui ti trovi, ma dovrai anche avere la giusta empatia per capire quali sono i sintomi del paziente.

Come trovare lavoro

Per trovare lavoro, hai due possibilità:

In alternativa, sappi che la professione di infermiere ti offre ottime opportunità di lavoro all’estero, soprattutto in Australia, dove la professione consente di velocizzare le pratiche per chi vuole trasferirsi e ottenere un permesso di lavoro.