Curriculum Vitae Europeo

Come si diventa Produttore Cinematografico?

diventare produttore cinematograficoDiventare produttore cinematografico è una strada tutta in salita, ma ricca di soddisfazioni. Ecco come inserirti nell’ambiente e iniziare la tua carriera.

Da dove iniziare

Per iniziare come produttore cinematografico, dovrai fare diverse esperienze. Ti consigliamo di frequentare un corso di formazione professionale (ci sono anche dei master che puoi seguire) e di portare avanti, nello stesso tempo, alcuni progetti personali, magari caricandoli su YouTube per i primi tempi. Valuta, quando avrai raggiunto un certo numero di iscritti, se è il caso di partire con campagne di sponsorizzazione su YouTube, tenendo conto del tuo pubblico online.

Come produttore cinematografico, dovrai proporre un prodotto che segua i gusti del pubblico: anche partecipare ai concorsi di settore può essere un ottimo modo per farsi conoscere. Oltre a questo, dovrai lavorare a diversi livelli. Infatti dovrai essere in grado di:

La carriera

Inizia a cercare un lavoro sul set, anche se dovessi guadagnare poco. In questo modo, potrai iniziare a farti conoscere nell’ambiente. La carriera non è velocissima e devi dotarti di grandissima pazienza per poter affrontare questo mondo.

Ricorda che non si diventa produttori in un solo giorno e che anche quelli più importanti sono partiti da qui. La carriera non mancherà di darti soddisfazioni, ma dovrai essere tu a proporti in primo piano: crea un sito, dove presenti e fai conoscere la tua attività.

Valuta la possibilità di lasciare i tuoi contatti alle agenzie per lo spettacolo, per poter trovare attori promettenti che possano dare una marcia in più al tuo progetto cinematografico.