Curriculum Vitae Europeo

Come si richiede il sussidio di disoccupazione?

sussidio disoccupazioneIl sussidio di disoccupazione è stato sostituito dalla NASPI, ovvero una polizza assicurativa pubblica che si paga con una tassazione a parte sullo stipendio e che si attiva una volta perso il lavoro. Ecco come richiederla.

Come funziona

Per richiederla, devi verificare che:

Per registrarti, devi andare sul sito dell’INPS e andare successivamente su Servizi Online —> Pin Online. A questo punto, potrai andare su Richiedi PIN. Alla fine, il sito dell’INPS ti chiederà alcuni dati personali. Completa il questionario e invia per ricevere il tuo PIN INPS via posta. Una volta ricevuto il PIN, vai su Servizi Online di nuovo e inserisci il PIN che hai ricevuto per entrare. A questo punto, devi andare alla voce Invio domande di prestazioni a sostegno del reddito e scegliere NASPI. Troverai due sezioni da cliccare per completare la procedura: Indennità di NASPI e Invia domanda. Sul tuo pannello di controllo sul sito dell’INPS vedrai come sta andando la pratica, ma se ti serve una mano, c’è il numero verde 803164.

Questa procedura si può fare solo online. Non puoi richiedere la NASPI agli uffici dell’INPS, perché ti diranno comunque di andare al sito.

Quanto dura

La NASPI dura due anni: ogni mese riceverai il 75% del reddito che avevi prima di perdere il lavoro. In questo modo, secondo il Governo, dovresti riuscire a trovare un secondo impiego entro il termine della NASPI. La NASPI dipende da quanto hai versato e da quello che era il tuo reddito: se non sai come orientarti e a quanto corrispondano i tuoi contributi, ti consigliamo di rivolgerti a un esperto, che saprà valutare la tua situazione e darti una mano.