Loading...

Come trovare Lavoro a 16 anni

come trovare lavoro a 16 anniTrovare lavoro è un’impresa a ogni età, ma potrebbe essere difficile per te trovare lavoro se non hai esperienze da mettere in curriculum.

In tanti utilizzano l’estate per trovare una prima occupazione, che consenta di pagare gli studi e di “farsi le ossa” nel mondo del lavoro. Ecco qualche consiglio utile.

Come trovare dei lavori estivi

Se stai cercando qualche lavoro da fare per l’estate, ti consigliamo di farti un giro nel tuo quartiere: potrebbe esserci un bar o un locale disposto ad assumerti per l’estate e darti qualche esperienza utile per il tuo curriculum.

Questo vale soprattutto nelle grandi città, prese d’assalto dai turisti durante il periodo estivo. In alternativa, potresti considerare l’idea di fare un corso di primo soccorso (sempre utile) e di prendere le certificazioni per diventare bagnino.

Se non trovi lavoro nella tua città, ma te la cavi bene al computer, potresti pensare di avviare un piccolo blog e iniziare la tua attività online. C’è chi è partito con i primi articoli, chi ha iniziato a studiare i rudimenti della SEO… Fatto sta che, anche se la competizione è alta, potresti trovare una prima occasione di lavoro collaborando online con i primi siti.

Tutte le nuove collaborazioni andranno inserite in CV. Ricorda che, per l’età, non puoi lavorare se ti nega tempo allo studio: non potrai lavorare se i tuoi rendimenti scolastici si abbassano sotto la tua media. Per questo, sono in tanti a cercare lavoro in estate, quando le scuole sono chiuse.

Tirocini con le scuole

Se il tuo diploma è professionalizzante, sappi che la tua scuola potrebbe prevedere dei tirocini o degli stage in azienda. Ricorda di segnalare queste piccole esperienze in curriculum, mostrando i lavori fatti e le competenze che hai messo in campo sul luogo di lavoro. Questo vale soprattutto per i diplomi in: grafica, audiovisivo, alberghiero, ecc.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons