Curriculum Vitae Europeo

Come trovare lavoro in una ONG

lavoro in ongSe vuoi trovare lavoro in un’Organizzazione Non Governativa, sappi che non tutto si svolge in maniera “volontaria”, cioè senza retribuzione. La professionalità di alcuni volontari viene riconosciuta dall’ONG, che, attraverso le donazioni, riesce comunque a pagare chi lavora e presta la sua esperienza per le Organizzazioni non Governative riconosciute in tutto il mondo. Ecco come trovare lavoro in una ONG e quali sono le mosse da fare per l’assunzione.

Dove cercare

Per cercare lavoro nelle ONG, è necessario visitare dei canali che siano ufficiali. Le maggiori Organizzazioni fanno riferimento a canali indiscutibili, proprio per evitare che i malcapitati rientrino in truffe legate in qualche modo alla solidarietà. I canali ufficiali a cui rivolgersi sono:

Le Organizzazioni Non Governative possono lavorare anche in contesti molto difficili. Il primo passo da fare è inviare il curriculum in inglese e affrontare il colloquio di selezione. Superata questa fase, verrai inserito in un programma di formazione e potrai ottenere, al termine, un contratto di lavoro. Il contratto può essere da cooperante internazionale (dura fino a due anni), da volontario internazionale (il contratto è valido per più di due anni), oppure da volontario senior (quando si è raggiunta una certa esperienza). Il contratto prevede l’alloggio, il vitto e anche un rimborso spese per far fronte alle necessità.

Requisiti

Per poter entrare in una Organizzazione Non Governativa, dovrai dimostrare di avere i seguenti requisiti: