Curriculum Vitae Europeo

Cos’è, quanto guadagna e come si diventa un Mystery Shopper

come diventare mystery shopperIl Mystery Shopper è una professione nata dallo “stile americano”, ma sempre più richiesta nel nostro Paese.

A richiedere le sue competenze sono soprattutto le aziende, che non hanno tempo di vagliare i diversi preventivi per fare le scelte giuste. Ecco come si diventa Mystery Shopper e cosa c’è da sapere.

Requisiti

La professione di Mystery Shopper non prevede un corso di studi universitario, ma alcune doti innate, che devi avere per fare al meglio questo lavoro. Ti serviranno:

Come funziona

Il Mystery Shopper ha il compito di valutare, per conto terzi, un servizio o un prodotto. Per farlo, però, dovrà fingersi un cliente e non far sapere per chi sta lavorando e che sta lavorando per qualcuno. Fingendoti un cliente, saprai subito se l’attività su cui ha puntato l’azienda per cui lavori potrà dare il massimo al tuo datore di lavoro o meno.

Una volta valutato il servizio, dovrai scrivere un documento o compilare un questionario, corredandolo con le tue impressioni e delle foto. Sarà poi compito del cliente decidere se “spedirti” a comprare la merce o se è il caso di non rivolgersi a quell’attività.

In un periodo di crisi, tutti puntano al risparmio di tempo e denaro. Il Mystery Shopper risponde a questa esigenza, facendo questa attività nel tempo libero e facendo risparmiare nello stesso momento tempo alle aziende.

Come si inizia

Per iniziare, dovrai iscriverti ai siti dedicati agli aspiranti Mystery Shopper. La prima cosa che dovrai fare sarà registrarti e completare un piccolo questionario. Se ci sarà del lavoro nelle vicinanze, sarai avvisato e potrai inoltrare la tua candidatura.

Se vuoi iniziare, puoi cercare le offerte di lavoro sui siti MysteryCustomer.it o Doxa.it. Buona fortuna!