Curriculum Vitae Europeo

Curriculum da programmatore: come crearne uno perfetto

Curriculum da programmatore, come deve essere?La professione di programmatore è una di quelle che meno ha sofferto la crisi economica. Merito soprattutto della diffusione delle tecnologie informatiche che si sono ormai diffuse in ogni settore della vita e quindi del lavoro.

E’ evidente quindi come questo sia un lavoro particolarmente ambito.

Essenziale è la redazione di un buon curriculum. Ecco qualche consiglio.

Cosa deve dire il curriculum

Il curriculum non può essere… semplicemente un curriculum. E’ infatti spesso l’unico elemento a partire dal quale il selezionatore opera una prima scrematura, che può essere anche drastica se la concorrenza è abbondante e il tempo per fare il colloquio è insufficiente.

Il curriculum non deve solo descrivere un individuo in relazione al suo passato-presente lavorativo, ma anche – e soprattutto – in relazione all’annuncio. Insomma, affinché il vostro cv risulti perfetto deve rispondere alla domanda: “questa persone è adatta all’annuncio?”

Le caratteristiche del buon programmatore

Appurato che il curriculum deve dimostrare l’aderenza dell’aspirante lavoratore all’annuncio a cui si fa riferimento, è utile enunciare le caratteristiche che un buon programmatore deve possedere, e che quindi vanno inserite, impliclitamente o esplicitamente nel curriculum.

E’ ovvio, poi, come il curriculum debba contenere elementi che richiamino all’annuncio. Se questo chiede esperienza per ciò che concerne una determinata tecnologia, l’aspirante lavoratore deve evidenziare la conoscenza di questa tecnologia.