Loading...

Curriculum Vitae: l’Italia indietro nelle competenze 2.0

Computer-300x300I nostri giovani faticano a trovare lavoro, e purtroppo non solo in patria. L’allarme arriva dall’UE, che ha indicato proprio gli italiani come coloro i quali sono meno appetibili per il mercato del lavoro, a causa appunto, come avrete capito dal titolo, di una generale mancanza di competenze digitali.

Si, avete capito bene, nonostante tutti passino ormai diverse ore a smanettare su Facebook o Twitter, questo tempo perso poi non viene convertito in competenze specifiche (anche se minime), che permettono di utilizzare web e computer anche sul posto di lavoro?

Il risultato? I nostri giovani partono dalla seconda fila quando si tratta di portare a casa posti di lavoro in Europa.

Il 60% senza competenze informatiche

Un quadro particolarmente impietoso, che deve essere probabilmente imputato non solo alla pigrizia degli italiani, ma anche a percorsi scolastici che si sono accorti solo recentemente della necessità di formare in questo senso.

La ricetta è quella di una catastrofe completa e assoluta, perché anche quando i nostri non vanno in Europa a cercare un posto di lavoro, ma vengono impiegati in patria. Le nostre aziende faticano appunto a stare al passo con le loro rivali, proprio perché di informatizzazione, purtroppo, non vi è nemmeno l’ombra.

Troppo tardi per recuperare?

Mentre qualcuno canta la morte dei curriculum italiani, altri invece si preoccupano di verificare se sia o meno troppo tardi per recuperare.

Il distacco accumulato è sicuramente grande, ma questo non vuol dire che con programmi mirati, a partire dalle scuole elementari, non si possa essere in grado di recuperare il terreno perduto. Lasciando però da parte Patenti Europee del Computer e affini, che hanno avuto per ora, come unico obiettivo, quello di vendere corsi e materiali a carissimo prezzo, senza migliorare le competenze mostrate dai nostri.

Quindi testa bassa e recuperare, perché il futuro del lavoro passa sul web.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons