Curriculum Vitae Europeo

Lavorare a Miami: opportunità e requisiti

lavorare a miamiMiami è terra di promesse e di sogni, soprattutto se pensi di trasferirti e trovare lavoro. Le maggiori occasioni potrebbero non essere così vicine. Prepara il tuo curriculum in inglese e adattati alle situazioni. Ecco altri consigli utili per trasferirti a Miami!

Opportunità

Le opportunità di lavoro non mancano, ma nemmeno la concorrenza. Miami ha una forte attrattiva turistica, ma se vuoi trovare un impiego nel settore, dovrai conoscere molto bene sia l’inglese che lo spagnolo. Oltre al curriculum, dovresti preparare anche la lettera di presentazione in inglese.

Per cercare opportunità di lavoro, dovrai andare sui siti di:

Oltre al turismo, altre opportunità si possono trovare nell’ambito delle vendite e dell’Information Technology. Se hai una laurea in Economia e Commercio, in Lingue, a indirizzo turistico, oppure se hai esperienze in settori di rilievo, Miami potrebbe essere per te il luogo della svolta e non solo a livello professionale.

Come ottenere il visto

Ricorda che Miami si trova negli Stati Uniti, dove le regole per l’immigrazione sono molto rigide. Il primo consiglio è cercare lavoro già in Italia, per poter poi richiedere in Ambasciata il visto di lavoro. Preparati psicologicamente alle domande che ti faranno, sia in Ambasciata che al tuo arrivo.

Oltre al visto, per essere in regola devi avere la carta verde (l’equivalente del nostro codice fiscale) e un’assicurazione sanitaria privata obbligatoria, che possa tutelarti se non ti senti bene e hai bisogno di cure mediche. Per gli inizi, potresti pensare a un alloggio in comunione con altre persone (magari connazionali).

Per ottenere il visto, ricorda che non devi avere precedenti penali e che dovrai portare con te un passaporto valido da almeno sei mesi.