Curriculum Vitae Europeo

Lavorare in Bulgaria: opportunità di lavoro e documentazione

lavorare in bulgariaSe vuoi trovare lavoro all’estero, ma vuoi comunque spostarti in Europa, la soluzione potrebbe essere la Bulgaria. Ecco quali sono le concrete opportunità di lavoro e i documenti che devi avere per ottenere il visto.

Come ottenere il visto

La prima cosa da fare è cercare un lavoro. Infatti, come cittadino italiano, ti basta la carta di identità valida per l’espatrio e il passaporto per poter restare in Bulgaria per 90 giorni. A questo punto, sei pronto per cercare un lavoro.

Quando sarai in territorio bulgaro, potrai chiedere i tre strumenti indispensabili per trasferirti:

Oltre a ottenere il visto, sappi che dovrai sapere bene sia la lingua inglese che la lingua bulgara. Prepara il curriculum in entrambe le lingue e inizia a cercare le offerte di lavoro già dall’Italia.

Opportunità di lavoro

Per trovare lavoro, puoi iniziare già prima della partenza. Il datore di lavoro potrebbe chiederti un colloquio online, per poi assumerti direttamente al tuo arrivo. Le opportunità di lavoro si possono cercare sui siti di settore, nelle agenzie interinali internazionali, oppure nelle associazioni che si occupano dei rapporti tra Italia e Bulgaria.

Trovare lavoro non sarà una passeggiata: anche in Bulgaria la crisi si fa sentire, ma almeno sembra che in questo Paese ci siano maggiori occasioni per chi è più giovane e vuole mettersi in gioco. Le maggiori opportunità di lavoro riguardano:

Le maggiori offerte di lavoro si possono cercare anche sul sito Jobs.bg in lingua bulgara: in questo modo, potrai già inviare il tuo curriculum e preparare i bagagli per trasferirti. Per saperne di più, ti consigliamo di fare un salto all’Ambasciata Bulgara a Roma.