Curriculum Vitae Europeo

Lavorare in Profumeria: consigli e requisiti

lavorare in profumeriaSe vuoi lavorare in profumeria, l’esperienza è tutto. Ecco i requisiti che ti richiederà il tuo datore di lavoro e come far brillare il tuo curriculum.

Requisiti

Per iniziare a lavorare in profumeria, devi avere le seguenti caratteristiche:

Per questo, molti datori di lavoro richiedono esperienza pregressa di lavoro in negozio (anche nei supermercati) e una fototessera prima di pensare all’assunzione.

Consigli utili

Rivolgiti con cortesia al potenziale datore di lavoro e cerca di non sembrare né troppo saccente, né troppo ingenua. Ricordati sempre della domanda trabocchetto “Cosa vuoi fare tra cinque anni o come ti ritroveresti?”. Si tratta di un modo per la profumeria per capire se vuoi intraprendere una carriera e quindi, se sei abbastanza motivata per quel lavoro.

Considera la possibilità di fare degli stage retribuiti, soprattutto nei periodi di maggiori vendite, come il Natale o i periodi dei saldi. Potrebbe esserti richiesto qualche sacrificio, come il lavoro di Sabato o di Domenica: valuta queste situazioni come opportunità e cerca di non dire di no, se puoi.

Una volta che avrai maturato una certa esperienza, potrai pensare di aprire una tua profumeria, sfruttando il franchising. Sono moltissime le multinazionali del settore che affiancano i giovani con le prime pratiche burocratiche per aprire la tua attività.

Ricorda che la profumeria in cui lavori può essere di tre tipi:

Valuta l’offerta di lavoro di conseguenza.