Curriculum Vitae Europeo

Lavorare nello Spettacolo: come fare?

Come entrare a far parte del mondo dello spettacoloPer iniziare a lavorare nel mondo dello spettacolo, sappi che non tutto è rosa e fiori. L’immagine è tutto, ma dovrai affidarti a un’agenzia e lavorare sulla tua bellezza a tutto tondo, dalla postura all’aspetto fisico. Ecco qualche dritta.

Come iniziare

Per iniziare, dovrai recarti presso un’agenzia, che ti farà un colloquio e deciderà se rappresentarti. Per questo primo colloquio, l’agenzia non ti chiede denaro, né ti invita a frequentare corsi specifici. Il primo passo è valutare il tuo profilo. Presentati con le fotocopie di:

Solo in un secondo momento, se il tuo profilo sarà interessante, l’agenzia ti proporrà dei corsi da fare in base al lavoro che vuoi fare (per un attore, ad esempio, è importante la dizione e la postura).

Casting, casting, casting

Compito dell’agenzia sarà anche quello di cercare dei casting a cui farti partecipare. I casting servono a valutare una persona per uno spot oppure per delle comparse. Le stesse agenzie possono decidere di selezionare in casting, per trovare velocemente nuove persone da rappresentare.

Non si smette mai di mettersi alla prova: se vieni selezionato dopo il primo casting, puoi inserire questa esperienza in curriculum. Nel mondo dello spettacolo, le specializzazioni sono tante: fai in modo di seguire una strada precisa e lascia che ti aiuti un esperto. Fai molta attenzione: le truffe, come in ogni ambiente, sono dietro l’angolo.

Attitudini

Non tutti sono portati per entrare in questo mondo: oltre al carisma e alla sicurezza di se stessi, è importante avere “telegenia”, cioè riuscire a dare un messaggio semplicemente con uno sguardo, restando allo stesso tempo a proprio agio davanti a una telecamera.

Le attitudini non si imparano e saranno il primo criterio di selezione sia dell’agenzia che ti rappresenterà, sia per chi vorrà assumerti per i primi lavori.