Loading...

Prescrizione del TFR (Trattamento di Fine Rapporto): dopo quanto avviene?

prescrizione tfrLa prescrizione del TFR è stabilita per legge. Il TFR, o Trattamento di Fine Rapporto, ha sostituito quella che una volta si chiamava la “liquidazione”, ovvero la somma che il dipendente riceveva al termine del contratto di lavoro.

Ecco come avviene la prescrizione del TFR e quali sono i casi particolari.

La prescrizione del TFR secondo la normativa

La prescrizione del TFR avviene automaticamente, secondo la normativa, entro 5 anni dal termine della collaborazione di lavoro. Questo significa che, una volta completate le procedure per il licenziamento, oppure quelle per arrivare alla pensione, il dipendente ha tempo 5 anni per riscattare il proprio TFR.

Non è detto che l’intera somma del Trattamento di Fine Rapporto venga versata subito: in alcuni casi, il dipendente ha chiesto l’anticipo del TFR, quindi ottiene poi meno contante al termine del contratto di lavoro. Per saperne di più sulla tua situazione, ti consigliamo di dare un’occhiata in busta paga e di contattare il sindacato se aderisci ai contratti collettivi.

La prescrizione del TFR in tribunale

Se il licenziamento è avvenuto in tronco, oppure se c’è una disputa sul TFR, il dipendente vede raddoppiare i tempi. La prescrizione scatterà quindi non dopo 5 anni, ma dopo 10 anni dalla chiusura del contratto di lavoro, per consentire al tribunale di risolvere la controversia.

La sentenza deve passare in giudicato prima che il TFR possa essere considerato in prescrizione: da qui deriva l’allungamento dei tempi previsti per la prescrizione. In più, il dipendente dovrà dimostrare in tribunale di non aver ricevuto quanto gli spettava di TFR per poter usufruire dell’allungamento dei tempi previsti prima di arrivare alla prescrizione.

La prescrizione del TFR potrebbe essere diversa da altri crediti esigibili dal dipendente: in alcuni casi, per altri crediti vantati, la prescrizione si riduce a un anno. Chiedi a un consulente del lavoro di valutare la tua posizione prima che il TFR cada in prescrizione!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons