Loading...

Quale lavoro in banca per i diplomati? Una guida completa

lavoro in banca per diplomatiSe cerchi lavoro in banca da diplomato, sappi che anche l’indirizzo di studi farà la differenza sulla tua assunzione. Ecco quali sono i requisiti richiesti e come farti assumere in banca.

Requisiti e posti disponibili

Per poter lavorare in banca, di solito viene richiesta una laurea specifica. La laurea può essere in : Giurisprudenza, Economia e Commercio, oppure Informatica, tutto dipende dal profilo richiesto. Se non hai una laurea, puoi comunque trovare ottime opportunità di lavoro, visitando la sezione “Lavora con Noi” sui siti ufficiali dei maggiori istituti di credito italiani.

Potresti trovare posizioni che richiedono solo il diploma, a patto che questo sia a indirizzo economico (ragioneria e simili). Il diploma dovrebbe darti una buona base per accedere al lavoro. Gli istituti di credito cercano giovani che abbiano voglia di crescere e di mettersi in gioco, ma che abbiano anche la capacità di risolvere i problemi dei clienti.

Come lavoro, potrebbe esserti richiesto di aiutare i clienti agli sportelli, oppure di informare i clienti sulle maggiori proposte da parte della tua banca. Molto interessante per i diplomati è la figura del Family Banker, ovvero quella persona che gestisce un portfolio clienti per conto della banca. Le opportunità di carriera in questo settore non mancano, anche se per i diplomati si tratta generalmente di un lavoro di “Help Desk”.

Stage, tirocini e collaborazioni

Se vuoi lavorare in banca, mentre sei in attesa di laurea, informa il direttore della banca che stai lavorando sulla tua formazione e chiedi la possibilità di lavorare part-time, oppure con la formula dello stage. Una volta laureato, avrai sia il titolo di studio, sia l’esperienza di lavoro di due anni richiesta dalla maggior parte degli istituti di credito per i lavori più redditizi e più duraturi. Non ti fermare al primo colloquio, ma valuta ogni possibilità quando invii il tuo curriculum.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons