A partire dal 2002 il Consigli Europeo di Lisbona ha deciso di unificare il Curriculum Vitae Europeo, ed è così che è nato il CV EuroPass.
Anche se si tratta di uno dei modelli pre-compilati tra i migliori al mondo, il template di Europass è uno di quelli che facilmente risulta limitativo per chi ha una buona dose di esperienza ed informazioni da inserire.
Per chi è utile?
Chi ha poche esperienze in campo lavorativo può sicuramente trovarlo più utile, visto che la pagina non viene utilizzata tutta, quindi non viene lasciata molto “bianco” sul foglio grazie all’esposizione a scala superiore dei propri dati.
Semplice da compilare e senza richieste particolari, il modello Europass è indicato per tutti coloro i quali amano la semplicità e non hanno particolari esigenze nella scrittura del curriculum.
Per chi non è utile?
Di certo non è utile alle persone che, diversamente a quanto appena scritto pocanzi, hanno alle loro spalle una ricca e lunga carriera lavorativa e sicuramente non riescono in pochi righi a concentrare tutto il proprio trascorso lavorativo.
Altro limite del Curriculum Vitae Europeo EuroPass risiede nella sezione Capacità e Competenze, dove non è molto esaustivo: infatti non c’è la possibilità di fare un vero e proprio elenco nel quale scrivere le capacità e le competenze acquisite nelle proprie esperienze nel mondo del lavoro.
Anche la parte riguardante le varie esperienze lavorative passate sembra essere un grosso limite, soprattutto per quelle che da molto non lavorano o che non hanno mai lavorato, visto che questa sezione è cronologica.
Da questa nostra analisi si evince che (a nostro parere) il Curriculum Vitae Europeo EuroPass presenta ancora molti limiti e che quindi non è quello in grado di “unificare” la stesura del cv all’interno del mondo del lavoro europeo.