Curriculum Vitae Europeo

Come aprire una ludoteca per bambini?

aprire-ludotecaSe si decide di entrare a far parte del mondo dell’intrattenimento e se lo si sceglie come lavoro, è necessario sapere che una ludoteca può anche avere altri obiettivi. Infatti una ludoteca non è necessariamente dedicata ad un pubblico composto da soli bambini.

Ludoteche per adulti

Esistono anche ludoteche dedicate a persone adulte. E’ ovvio che questi due generi diversi di investimenti, avendo un target totalmente diverso, hanno anche modi di agire diversi, quindi l’allestimento, la pubblicità, gli orari e tutto il resto saranno totalmente diversi.

Ludoteche per bambini

Ci occuperemo in questo articolo di come aprire una ludoteca per bambini. Per poter aprire una ludoteca e iniziare la propria carriera come portatore di divertimento, intrattenimento e felicità nel cuore dei bambini, tutto ciò che basta fare è seguire queste poche regole e accorgimenti.

Burocrazia

Allestimento

Dopo questi e altri documenti di prassi da compilare, tutto il tempo che rimarrà dovrà essere dedicato all’allestimento artistico dei locali, a rendere il posto accattivante e invitante per i bambini. Inoltre dovrà essere studiato con cura un piano di intrattenimento e dovranno essere allestite delle strutture apposite per permettere una diversificazione dei giochi.

Importanza dei giochi

A differenza di una ludoteca per adulti che avrà un bar, qui c’è bisogno di strutture con palline, scivoli, giostre in miniatura e tutt’altri elementi colorati. Inoltre è particolarmente indicato anche un angolo con un teatrino delle marionette e un angolo videocassette con un televisore, delle sedioline e tappeti morbidi per permettere di sedersi anche in terra.

Una volta predisposti tutti questi accorgimenti si sarete pronti per l’inaugurazione. In bocca al lupo!