Loading...

Come aprire una ludoteca per bambini?

aprire-ludotecaSe si decide di entrare a far parte del mondo dell’intrattenimento e se lo si sceglie come lavoro, è necessario sapere che una ludoteca può anche avere altri obiettivi. Infatti una ludoteca non è necessariamente dedicata ad un pubblico composto da soli bambini.

Ludoteche per adulti

Esistono anche ludoteche dedicate a persone adulte. E’ ovvio che questi due generi diversi di investimenti, avendo un target totalmente diverso, hanno anche modi di agire diversi, quindi l’allestimento, la pubblicità, gli orari e tutto il resto saranno totalmente diversi.

Ludoteche per bambini

Ci occuperemo in questo articolo di come aprire una ludoteca per bambini. Per poter aprire una ludoteca e iniziare la propria carriera come portatore di divertimento, intrattenimento e felicità nel cuore dei bambini, tutto ciò che basta fare è seguire queste poche regole e accorgimenti.

Burocrazia

  • Come primo passo bisogna aprire una Partita IVA. Una ludoteca infatti è una vera e propria attività commerciale e quindi come tale deve essere iscritta al Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio. Questa iscrizione deve obbligatoriamente avvenire al massimo dopo trenta giorni dall’apertura ufficiale dell’attività.
  • Un altro documento che va obbligatoriamente certificato è la presentazione dell’apertura della propria attività al Comune di competenza.
  • Ulteriore accertamento deve avvenire da parte dell’Azienda Sanitaria Locale preposta al controllo del giusto rispetto delle normative igienico sanitarie. I controlli dovranno essere superati non solo per quanto riguarda gli ambienti igienici, ma anche tutti gli altri locali.

Allestimento

Dopo questi e altri documenti di prassi da compilare, tutto il tempo che rimarrà dovrà essere dedicato all’allestimento artistico dei locali, a rendere il posto accattivante e invitante per i bambini. Inoltre dovrà essere studiato con cura un piano di intrattenimento e dovranno essere allestite delle strutture apposite per permettere una diversificazione dei giochi.

Importanza dei giochi

A differenza di una ludoteca per adulti che avrà un bar, qui c’è bisogno di strutture con palline, scivoli, giostre in miniatura e tutt’altri elementi colorati. Inoltre è particolarmente indicato anche un angolo con un teatrino delle marionette e un angolo videocassette con un televisore, delle sedioline e tappeti morbidi per permettere di sedersi anche in terra.

Una volta predisposti tutti questi accorgimenti si sarete pronti per l’inaugurazione. In bocca al lupo!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons