Curriculum Vitae Europeo

Come diventare perito assicurativo?

diventare-perito-assicurativoPrima del 17 Febbraio 1992 la professione del perito assicurativo non era ancora stata costituita ufficialmente. Questo perché in quella data è stata varata la legge n.166 che stabilisce quali sono le norme che decretano il funzionamento del ruolo nazionale dei periti assicurativi.

Per diventare perito assicurativo bisogna essere in possesso di determinate caratteristiche. Questa professione è molto importante e riveste un ruolo di grande responsabilità.

Un albo dedicato

Per la professione di perito assicurativo esiste un albo dedicato al quale bisogna iscriversi per poter iniziare a fare il proprio lavoro. L’albo dei Periti Assicurativi è gestito e controllato dall’ISVAP. Ed è proprio presso questa istituzione che si può prendere l’abilitazione.

Qualità essenziali

Per iscriversi all’albo e per iniziare la propria professione bisogna possedere determinati requisiti. Questi sono:

Quando si può perdere il lavoro

La figura del perito assicurativo è molto delicata perché c’è davvero bisogno di tanta  professionalità e responsabilità. La sua posizione è talmente delicata che potrebbe rischiare di essere cancellato dall’albo in casi determinati:

Quanto si guadagna

Ovviamente l’entità dello stipendio dipende da come ci si riesce a sistemare. In media il minimo a cui si può arrivare, sistemandosi in un piccolo ufficio assicurativo, si aggira intorno ai 1000€ al mese. E’ chiaro che con il crescere della posizione cresce anche lo stipendio e si può arrivare a cifre davvero sostanziose.