Curriculum Vitae Europeo

Come diventare un Assistente Notaio?

assistente notaioL’assistente notaio è passato in pochi anni da semplice impiegato di ufficio a una figura professionale completa sotto l’aspetto giuridico ed economico. Ecco come diventare assistente notaio e quanto si guadagna.

Come si diventa

Per diventare assistente notarile, puoi scegliere una di queste due strade:

Le due strade ti fanno accedere comunque alla professione. Ricorda di lasciare il tuo nominativo presso l’albo dell’Ordine professionale. Quali saranno i tuoi compiti principali? Il tuo lavoro sarà seguire il notaio dal punto di vista delle pratiche e dei documenti fiscali.

Tutto quello che fai andrà poi digitalizzato, quindi devi saper usare i maggiori software per conservare le pratiche online e inviarle alla Pubblica Amministrazione.

Completano il profilo dell’assistente notarile ottime conoscenze di alcune parti del diritto, come le leggi sulla privacy. Mantieni l’archivio aggiornato e in ordine, per trovare subito i documenti che servono al notaio durante lo svolgimento delle varie attività.

La tua professionalità potrebbe darti una marcia in più: l’assistente difficilmente diventa notaio, a meno che non abbia preso una laurea specifica. Le due professioni sono da ritenersi comunque ben diverse, pur lavorando nello stesso ambito, un po’ come accade tra il dentista e l’assistente.

Quanto si guadagna

L’assistente di studio notarile guadagna fino a 1200 Euro al mese. L’attività di assistente non va confusa con il tirocinio obbligatorio per accedere alla professione e aprire uno studio professionale. Se vuoi diventare notaio, dovrai fare 18 mesi di tirocinio gratuito e non potrai azzardarti a firmare le pratiche (cosa che, invece, l’assistente può fare in casi regolamentati dalla legge).