Curriculum Vitae Europeo

Come si arriva a lavorare nell’Interpol?

interpol poliziaSe vuoi lavorare all’Interpol, sappi che la selezione degli agenti è durissima. Ecco cosa devi dimostrare per ottenere una possibilità di successo.

Requisiti

Per poter entrare nell’Interpol, è necessario rispondere esattamente a questi requisiti:

Oltre a questi requisiti minimi, ci sono dei titoli preferenziali, che dipendono dal ruolo che vorresti svolgere all’interno dell’Interpol. Per esempio, se volessi entrare tra chi si occupa delle indagini, un ruolo pregresso nel tuo Paese potrebbe essere un titolo preferenziale.

Tirocini

L’Interpol promuove dei percorsi di inserimento per i giovani sotto forma di tirocinio. In questo caso, ti consigliamo di verificare se ci sono bandi attualmente disponibili sul sito ufficiale, dove sarai informato anche sui requisiti richiesti per poter ottenere un posto di rilievo nell’Interpol.

La gavetta è tanta e, ovviamente, non si tratta di un percorso facile, ma se è il tuo sogno collaborare con questo ente così importante, dovresti pensare di seguire l’attività dell’Interpol da vicino consultando almeno il sito ufficiale e/o cercando percorsi di formazione mirati nel Regno Unito.

I tirocini non sono sempre attivi, ma sono molto formativi: prevedono sei mesi di stage retribuito e la possibilità, per chi si rivela il migliore, di accedere direttamente ai ruoli che servono all’interno di un ente così complesso. Informati per non lasciarti sfuggire nessuna occasione!