Loading...

Come si arriva a lavorare nell’Interpol?

interpol poliziaSe vuoi lavorare all’Interpol, sappi che la selezione degli agenti è durissima. Ecco cosa devi dimostrare per ottenere una possibilità di successo.

Requisiti

Per poter entrare nell’Interpol, è necessario rispondere esattamente a questi requisiti:

  • Fedina penale pulita. Se hai precedenti, non sarai considerato ai fini della selezione;
  • Curriculum di studi impeccabile. L’Interpol è interessata a giovani neolaureati, che abbiano voti brillanti e un percorso universitario eccellente.
  • Conoscenza di almeno tre lingue. Oltre alla propria, il candidato deve conoscere perfettamente l’inglese e una terza lingua straniera a scelta (che può essere francese, arabo o spagnolo).
  • Essere cittadino maggiorenne di uno Stato membro. Se non hai la maggiore età, oppure se il tuo Stato non ha aderito all’Interpol, allora non potrai presentare la tua candidatura.

Oltre a questi requisiti minimi, ci sono dei titoli preferenziali, che dipendono dal ruolo che vorresti svolgere all’interno dell’Interpol. Per esempio, se volessi entrare tra chi si occupa delle indagini, un ruolo pregresso nel tuo Paese potrebbe essere un titolo preferenziale.

Tirocini

L’Interpol promuove dei percorsi di inserimento per i giovani sotto forma di tirocinio. In questo caso, ti consigliamo di verificare se ci sono bandi attualmente disponibili sul sito ufficiale, dove sarai informato anche sui requisiti richiesti per poter ottenere un posto di rilievo nell’Interpol.

La gavetta è tanta e, ovviamente, non si tratta di un percorso facile, ma se è il tuo sogno collaborare con questo ente così importante, dovresti pensare di seguire l’attività dell’Interpol da vicino consultando almeno il sito ufficiale e/o cercando percorsi di formazione mirati nel Regno Unito.

I tirocini non sono sempre attivi, ma sono molto formativi: prevedono sei mesi di stage retribuito e la possibilità, per chi si rivela il migliore, di accedere direttamente ai ruoli che servono all’interno di un ente così complesso. Informati per non lasciarti sfuggire nessuna occasione!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons