Curriculum Vitae Europeo

Come trovare lavoro in Francia

trovare lavoro in franciaLa Francia è nei tuoi sogni? Oltre ai suggerimenti che ti abbiamo dato la scorsa volta per trovare lavoro, oggi ti diamo qualche strumento per iniziare subito a cercare!

Dove cercare

Per iniziare a cercare, sappi che potrai contare sui siti di:

Ora che hai tutti i siti a disposizione, prepara curriculum e lettera di presentazione in francese e inizia a mandarli un po’ in giro. Prepara anche le domande per il colloquio, così saprai subito cosa rispondere al tuo potenziale datore di lavoro.

I settori più richiesti

Tantissimi sono i settori richiesti in Francia (ovviamente, sono sempre insufficienti a raccogliere tutti gli italiani!). In ogni caso, ci sono dei settori dove è più semplice trovare annunci interessanti. Puoi puntare su:

Ovviamente, non si può pretendere di ottenere subito un lavoro che rispecchi esattamente le esigenze: ci vorrebbe troppo tempo e anche in Francia c’è la crisi. Si può, però, iniziare a lavorare nella ristorazione mentre si cerca di meglio.

Una laurea in economia, oppure una pregressa conoscenza informatica, potrebbero essere due interessanti trampolini di lancio per chi vorrebbe trovare lavoro in Francia e, magari, trasferirsi definitivamente oltralpe. Gli stipendi partono da 1.200 Euro al mese (in media) per i badanti, fino a salire a quasi 3.000 Euro per i professionisti.

Stage e occasioni

Per gli studenti, o per chi vuole fare una breve esperienza all’estero, gli stage e gli scambi interculturali possono essere una bella occasione per trovare lavoro in Francia. Se ti stai laureando in lingue straniere, probabilmente sarà la stessa università a darti informazioni utili in merito.