Loading...

5 cose indispensabili per lavorare in Francia

Info per lavorare in FranciaL’Italia offre poche opportunità di lavoro. Nemmeno le ricche regioni del nord riescono a contenere una domanda di occupazione così consistente.

Sicché sempre più speso si decide di emigrare. Una delle mete preferite è la Francia. Ma non bisogna partire sprovveduti. La domanda da porsi è: cosa serve per lavorare in Francia?

Lavorare in Francia, la lista delle cose da sapere/avere

  • Conto bancario. In Francia è necessario per stupulare un contratto di affitto. Per aprirlo è sufficiente presentare in banca documento di identità, tessera sanitaria, prova di domicilio (basta una bolletta della luce), certificato di residenza del comune italiano, copia dell’ultima dichiarazione dei redditi.
  • Assicurazione sulla casa. E’ obbligatoria se si vuole vivere in Francia e quindi anche lavorarci. Il contratto migliore è il “multirischi” offerto dall’ente nazionale.
  • Iscrizione all’anagrafe. E’ obbligatoria per coloro che risiedono in Francia per un periodo superiore a un anno. Va fatta presso il consolato più vicino. L’anagrafe in questione è “speciale”, in quanto è dedicata esclusivamente alla “popolazione italiana residente all’estero”.
  • Contatti e/o ed enti di collocamento. La cosa migliore è conoscere qualcuno in Francia che ci possa indirizzare. In altenativa, è possibile rivolgersi a varie agenzie del lavoro, che Oltralpe sono di natura governativa. Secondo alcune statistiche sono più efficienti degli uffici di collocamento italiani. La migliore è l’Agence National Pour L’emploi.

L’importanza della lingua

La conoscenza della lingua non è un fattore da trascurare. In genere, non lo è mai, ma a maggior ragione in Francia. I francesi tengono molto alla propria lingua e non vedono di buon occhio quelli che non la sanno parlare.

Se per cercare lavoro in Gran Bretagna è sufficiente una conoscenza sufficiente dell’inglese, in Francia è necessario un livello di francese ottimo. Molti francesi fanno finta di non capire se il suo interlocutore non si esprime in maniera ottimale. Dunque studiate molto prima di emigrare.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons