Curriculum Vitae Europeo

Concorsi Ministeriali 2016: la guida completa

ministero concorsiStai cercando impiego al Ministero? Ecco quali sono i concorsi che non puoi perderti.

I concorsi

Ecco quali sono i concorsi messi attualmente a disposizione dal Ministero:

Come partecipare

Per poter partecipare ai concorsi del Ministero, è necessario avere i requisiti imposti da bando e inoltrare una domanda regolare dal punto di vista legale. Per poterla trovare, avrai il modulo da scaricare direttamente sul sito del Ministero di riferimento, alla sezione ”bandi e concorsi”.

Ricorda che, per accedere a un posto al Ministero, non dovrai avere carichi pendenti e non dovrai essere stato interdetto dai pubblici uffici. Se hai avuto precedenti, pur avendo gli altri requisiti, la tua domanda sarà rifiutata.

Altri requisiti richiesti saranno la maggiore età, esperienza pregressa nel settore dove il bando ne faccia espressamente riferimento e la possibilità di poter sostenere l’esame a Roma. Infatti, per poter ottenere il posto, sarà necessario sostenere diverse prove.

Dopo l’esame dei titoli, è previsto l’esame scritto e quello orale. Entrambi consentiranno di ottenere un punteggio e stabilire così, tramite graduatoria, chi ha diritto al posto di lavoro secondo la normativa vigente in materia.

Dove trovare altri concorsi

Per trovare altri concorsi da parte del Ministero, le fonti di informazione sono i siti ufficiali dei singoli Ministeri e la Gazzetta Ufficiale, che mostra chiaramente gli ultimi bandi di concorso e le modalità di partecipazione.