Loading...

Concorsi Ministeriali 2016: la guida completa

ministero concorsiStai cercando impiego al Ministero? Ecco quali sono i concorsi che non puoi perderti.

I concorsi

Ecco quali sono i concorsi messi attualmente a disposizione dal Ministero:

  • Concorso del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali come consulente del lavoro. Il concorso scade il prossimo 15 Luglio e consentirà di ottenere l’abilitazione come consulente del lavoro presso il Ministero. Per maggiori informazioni, si può consultare la Gazzetta Ufficiale del 29 Gennaio 2016.
  • Concorso del Ministero della Difesa per volontari in ferma prefissata da quattro anni (VFP4). Il concorso intende trovare 12 volontari in ferma prefissata da quattro anni per l’inserimento come atleti presso il Centro Sportivo dell’Aeronautica Militare.

Come partecipare

Per poter partecipare ai concorsi del Ministero, è necessario avere i requisiti imposti da bando e inoltrare una domanda regolare dal punto di vista legale. Per poterla trovare, avrai il modulo da scaricare direttamente sul sito del Ministero di riferimento, alla sezione ”bandi e concorsi”.

Ricorda che, per accedere a un posto al Ministero, non dovrai avere carichi pendenti e non dovrai essere stato interdetto dai pubblici uffici. Se hai avuto precedenti, pur avendo gli altri requisiti, la tua domanda sarà rifiutata.

Altri requisiti richiesti saranno la maggiore età, esperienza pregressa nel settore dove il bando ne faccia espressamente riferimento e la possibilità di poter sostenere l’esame a Roma. Infatti, per poter ottenere il posto, sarà necessario sostenere diverse prove.

Dopo l’esame dei titoli, è previsto l’esame scritto e quello orale. Entrambi consentiranno di ottenere un punteggio e stabilire così, tramite graduatoria, chi ha diritto al posto di lavoro secondo la normativa vigente in materia.

Dove trovare altri concorsi

Per trovare altri concorsi da parte del Ministero, le fonti di informazione sono i siti ufficiali dei singoli Ministeri e la Gazzetta Ufficiale, che mostra chiaramente gli ultimi bandi di concorso e le modalità di partecipazione.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons