Loading...

Curriculum via mail: quale formato scegliere?

Curriculum vitae via emailCi siamo: avete preparato il vostro Curriculum Vitae e ora siete pronti a spedirlo a tutte le aziende presso le quali vogliamo lavorare.

Abbiamo controllato il sito web, siamo entrati in possesso dell’indirizzo al quale spedire il nostro CV e siamo pronti, o quasi. Dobbiamo infatti ancora salvare il nostro CV e spedirlo.

In quale formato? Vediamo insieme i pro e i contro dei formati più diffusi.

Prima regola: utilizzare un formato ampiamente diffuso

Niente roba strana. Utilizzate un formato che sia particolarmente diffuso. Parliamo di roba come PDF o DOC, che dovrebbe essere sempre preferita a tipi di file astrusi e utilizzati da un solo programma. Le aziende infatti potrebbero non avere il programma che voi avete utilizzato per scrivere, il che risulterebbe in un CV illeggibile e in una domanda di lavoro dunque scartata.

PDF: il principe dei formati

PDF è sicuramente il principe dei formati. Nel 2013 ci sono davvero pochissimi dispositivi che non sono in grado di visualizzare correttamente un PDF. Anche gli smartphone, tendenzialmente più problematici quando si tratta di aprire un documento, sono completamente compatibili con questo formato. Quindi PDF è sicuramente la nostra prima scelta. Pro: alta compatibilità. Contro: i software per la creazione di PDF non sono tutti gratuiti.

DOC: il formato di Microsoft Windows

DOC è un formato del quale non consigliamo l’utilizzo, soprattutto se prodotto con una delle ultime versioni di Microsoft Office. Il motivo è semplice: questo formato non è tra i più leggibili, anzi, è praticamente impossibile visualizzare correttamente un CV scritto e salvato in .doc su un tablet o uno smartphone, anche se di ultima generazione. Per questo motivo, se tenete alla compatibilità delle vostre informazioni, orientatevi verso PDF.

La morale della favola

Non serve a nulla scrivere di essere bravi con il computer se poi si compiono errori dozzinali mentre si manda il CV. Ricordatevi sempre che lo scrutinio della vostra candidatura comincerà dal primo momento in cui verrete a contatto con l’azienda. Presentarsi con un file difficile da aprire non aiuta sicuramente la vostra posizione.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons