Curriculum Vitae Europeo

Diventare Modello o Modella: quali requisiti occorrono?

requisiti per diventare modelloSe vuoi diventare un modello, o una modella professionista, ricorda che, oltre ai requisiti fisici, dovrai avere un brillante curriuculum. Ecco come fare le prime esperienze e proporti a un agente.

Requisiti fisici per lui

Gli uomini hanno più tempo per sviluppare la propria carriera rispetto alle donne. Per poter intraprendere questa professione, però, sarà necessario avere i seguenti requisiti fisici. Per fare il modello devi:

Requisiti fisici per lei

Le donne hanno requisiti fisici molto stringenti e la carriera parte molto presto. Per considerarti una modella, dovrai avere:

Le prime esperienze

Per iniziare, dovrai creare un portfolio convincente, con delle foto standard: di solito, gli agenti valutano foto a figura intera e a mezzo busto. Può essere richiesta anche una foto del viso. Per partire con le prime esperienze, valuta la possibilità di partecipare ai casting e ai concorsi dedicati ai modelli.

Puoi lavorare per tantissime realtà, ognuna con un messaggio diverso da dare: trova il tuo settore di riferimento prima di imbarcarti in questa avventura.

Sono in molti a consigliare di non lasciare il lavoro per intraprendere la carriera da modelli. Infatti, il percorso può risultare molto difficile e per fare investimenti sulla tua immagine dovrai necessariamente conservare il tuo lavoro. Partecipa alle fiere di settore per guadagnarti nuove opportunità di carriera e non dimenticare di essere professionale.

Anche se ti prenderà in considerazione, non potrà fare nulla se arriverai tardi al lavoro, oppure se non sarai all’altezza della situazione.