Loading...

Lavorare come modella: come preparare il curriculum

Curriculum per fare la modellaQuello della modella è un mestiere ambito. Lo è da sempre, o come minimo da quando queste figure hanno iniziato a occupare rototalchi e televisioni.

In genere, al mondo della moda è associato uno stile di vita agiato, dunque non stupisce il numero di ragazze che vorrebbero entrarci. Ecco qualche consiglio per redigere un buon curriculum ed essere assunte.

Cosa inserire nel curriculum

Quella della modella è un’attività professionale come qualsiasi altra. L’unica differenza è che, ovviamente, non è necessario aver seguito un percorso di studi.

Dunque, tra gli elementi che risultano decisivi ai fini dell’assunzione vi è senz’altro quello dell’esperienza.

Va da sé che una modella che vanti esperienza con marchi importanti è avvantaggiata rispetto alle altre. Dipende, comunque, dal tenore del datore di lavoro che eroga l’offerta.

Per chi non ha esperienza importanti la situazioni si complica, ma fino a un certo punto. In questo caso, infatti, è utile inserire qualsiasi tipo di esperienza “da modella” di cui si ha disposizione, anche presso committenti che non hanno ancora conquistato la ribalta. Basta, appunto, la realizzazione di un book fotografico.

Un altro punto su cui soffermarsi è quello del compromesso. Alcuni chiedono alle modelle sforzi eccessivi, che vanno a intaccare la dignità (es. perdere peso in modo non sano). Ebbene, è consigliato mettere in chiaro il rifiuto di questi compromessi.

L’importanza del book

Lo strumento di lavoro della modella è la bellezza fisica. Se l’ingegnere ha dalla sua l’iscrizione all’albo e un percorso universitaro qualificante, la modella ha semplicemente le sue doti estetiche. Nel curriculum queste non emergono – per ovvie ragioni.

E’ quindi assolutamente necessario che l’aspirante modella alleghi al curriculum anche un book fotografico. Solo a partire da questo, infatti, è possibile farsi un’idea della bellezza della ragazza e, soprattutto, delle sue capacità nel posare e nel seguire le direttive del fotografo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons