Curriculum Vitae Europeo

Lavorare in Sardegna: opportunità di lavoro

lavorare in sardegnaLa Sardegna è una terra ricca di storia, di tradizioni e di turismo. Per questo, molti approfittano dell’estate per cercare lavoro tra le spiagge dell’isola, magari come metodo per poter pagare le spese universitarie e inserire nuove esperienze in curriculum. Ecco come attrezzarti e cercare lavoro in Sardegna.

Situazione

Ricordati che la Sardegna è in Italia: significa che anche il territorio sardo risente della crisi economica e che sarà difficile trovare lavoro se il tuo profilo non corrisponde esattamente alle richieste delle attività che insistono vicino alle spiagge. Se vuoi lavorare in Sardegna, hai quattro possibilità:

Requisiti

La Sardegna ha un’importante vocazione turistica. Questo significa che potresti avere una marcia in più conoscendo più lingue (soprattutto migliorando l’inglese) e con un diploma turistico. Il turismo non è l’unico settore di riferimento: puoi lavorare anche nella moda, oppure nel mondo dello spettacolo.

Soprattutto in estate, la Sardegna è la sede di importanti manifestazioni, che ti consentiranno di inserire importanti esperienze nel tuo curriculum artistico.

Un’altra occasione da non sottovalutare riguarda chi ha la patente nautica: le agenzie sarde offrono ai turisti la possibilità di fare piccole escursioni in barca a vela, con l’aiuto di un esperto. Se ne hai le competenze, quell’esperto potresti essere tu.

L’ultimo consiglio che ci sentiamo di darti è di muoverti ora per poter trovare un lavoro estivo in Sardegna, prima che inizi alla grande la stagione turistica.