Loading...

Lavorare in Sardegna: opportunità di lavoro

lavorare in sardegnaLa Sardegna è una terra ricca di storia, di tradizioni e di turismo. Per questo, molti approfittano dell’estate per cercare lavoro tra le spiagge dell’isola, magari come metodo per poter pagare le spese universitarie e inserire nuove esperienze in curriculum. Ecco come attrezzarti e cercare lavoro in Sardegna.

Situazione

Ricordati che la Sardegna è in Italia: significa che anche il territorio sardo risente della crisi economica e che sarà difficile trovare lavoro se il tuo profilo non corrisponde esattamente alle richieste delle attività che insistono vicino alle spiagge. Se vuoi lavorare in Sardegna, hai quattro possibilità:

  • Rivolgerti alle catene multinazionali (supermercati, negozi di abbigliamento, ecc.) che hanno filiali in franchising anche in Sardegna, inviando direttamente alla multinazionale il curriculum e attendendo una risposta dalla sede sarda;
  • Cercare tra gli annunci di lavoro presenti sui siti di settore (Jobrapido, Indeed, ecc.) e sui giornali economici;
  • Cercare lavoro lasciando il curriculum alle agenzie interinali (Adecco, Manpower);
  • Usare i siti di riferimento messi a disposizione dalla Regione Sardegna. Un esempio è Lavoro.Sardegna.it, che offre anche informazioni sui concorsi pubblici attualmente aperti e sulle modalità di partecipazione ai bandi.

Requisiti

La Sardegna ha un’importante vocazione turistica. Questo significa che potresti avere una marcia in più conoscendo più lingue (soprattutto migliorando l’inglese) e con un diploma turistico. Il turismo non è l’unico settore di riferimento: puoi lavorare anche nella moda, oppure nel mondo dello spettacolo.

Soprattutto in estate, la Sardegna è la sede di importanti manifestazioni, che ti consentiranno di inserire importanti esperienze nel tuo curriculum artistico.

Un’altra occasione da non sottovalutare riguarda chi ha la patente nautica: le agenzie sarde offrono ai turisti la possibilità di fare piccole escursioni in barca a vela, con l’aiuto di un esperto. Se ne hai le competenze, quell’esperto potresti essere tu.

L’ultimo consiglio che ci sentiamo di darti è di muoverti ora per poter trovare un lavoro estivo in Sardegna, prima che inizi alla grande la stagione turistica.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons