Curriculum Vitae Europeo

Come diventare Controllore di Volo

come diventare controllore di voloPer diventare CTA (= Controllore del Traffico Aereo), o comunemente controllore di volo, dovrai sostenere un esame presso l’ENAV, l’ente deputato alla formazione del personale per il controllo delle tratte aeree.

Dopo aver detto come si diventa assistente di volo, ecco come si svilupperà la tua formazione e come ottenere questo lavoro.

Esame e test

La prima cosa da fare è passare le selezioni per CTA. Le selezioni si svolgono a Forlì, presso la sede dell’ENAV. L’esame consisterà sia in prove scritte, sia in test psico-attitudinali, per poi passare alle prove fisiche, per accertare la tua idoneità al ruolo di CTA.

Successivamente, dovrai affrontare un corso di formazione professionale. In questo momento potrai scegliere se specializzarti in una delle professioni legate al controllore di volo:

Il corso si divide in due parti:

  1. I primi 14 mesi sono di teoria;
  2. A seguire, c’è l’addestramento. Si tratta di una forma di tirocinio che ti consentirà di lavorare al fianco di persone già professioniste per quattro mesi, in un ambiente identico a quello che affronterai dopo l’abilitazione.

La professione

Passato questo periodo di formazione, otterrai una licenza come controllore di volo. Oltre a fornire tutta la formazione necessaria, l’ENAV si occupa anche di proporre il proprio personale qualificato nei vari aeroporti. Non dovrai far girare a lungo il tuo curriculum, ma sarà l’ente a contattarti per dirti dove sei stato inserito. Solitamente, il controllore di volo è assunto a tempo indeterminato e ha buone opportunità di carriera subito dopo la licenza di abilitazione.

Ricorda, però, che è un lavoro di alta responsabilità e che non tutti passano l’esame di ammissione. Il tuo compito è garantire la sicurezza dei passeggeri in arrivo e in partenza dall’aeroporto. Se questo è il tuo sogno, avrai grandi soddisfazioni.