Curriculum Vitae Europeo

Come scrivere una Lettera di Referenze

lettera di referenzeLa lettera di referenze è un documento importante per trovare un altro lavoro. Se il tuo collaboratore è stato all’altezza del compito, vale la pena di premiarlo con una lettera di referenze, che il tuo ex dipendente possa utilizzare per trovare la sua strada. Ecco come scriverla.

Chi la scrive

È consigliabile che sia il datore di lavoro a scrivere la lettera di referenze e che non si usino prestampati o modelli già pronti. Il datore di lavoro dovrebbe perderci un po’ di tempo per verificare se l’ex lavoratore ha scritto il vero su come ha svolto la propria attività presso l’azienda: scriverla di proprio pugno è, per il datore di lavoro, una forma di tutela, dato che la lettera andrà a un altro imprenditore, che potrebbe telefonare per chiedere conferma su quel candidato.

Per venire incontro alle esigenze del datore di lavoro, però, i più preferiscono che sia l’ex dipendente a scrivere, firmando il documento per presa visione. Nella lettera dovrebbero esserci:

Come inviarla

La lettera di referenze andrà insieme al curriculum dell’ex dipendente, che provvederà a inviarla. L’ex datore di lavoro dovrebbe comunque conservare una copia, insieme ai documenti relativi alla collaborazione.